Involtini di prosciutto

Amanti della cucina e delle ricette non esitate!!! Scrivete, scrivete, scrivete! E se avete delle domande, CHIEDETE!

Involtini di prosciutto

Messaggioda Loste » gio ott 22, 2009 9:36 am

ecco qui una ricetta semplicissima e alla portata di tutti, ma m olto gustosa!

ingredienti:

fette di prosciutto cotto tagliate un po spesse(circa un paio di millimetri), una per ogni involtino che si desidera fare.
pane grattuggiato
uovo
crescenza
qualche ricciolo di burro

preparazione:

semplicemente mettete un pezzi di crescenza(abbondante) nella fetta di prosciutto e poi arrotolatele su se stesse, in modo da creare degli involtini.
(se non riuscite a tenerli chiusi aiutatevi con uno stuzzicadente, ma in genere si riesce).
dopodichè li impanate classicamente, con uovo sbattuto e pane grattuggiato.
mettete gli involtini in una casseruola (meglio se in ceramica) e metteteci sopra qualche ricciolo di burro.

dopodichè infornate a 180°-200° fino a cottura(10 minuti bastano e avanzano).potete grillare per qualche minuto.
solitamente io uso piccole casseruole che contengono un paio di involtini ciascuna, perchè così facendo la crescenza che cola all'esterno resta ben raccolta^^,
nelle quali servo direttamente a tavola(occhio che scottano!! :P )

Varianti:

oltre alla crescenza, potete sbizzarrirvi farcendo gli involtino con ciò che piu vi piace!
ho provato a farli con all'interno patate schiacciate, speck e crescenza, oppure con riso bollito, salsiccia e fontina!
e chi piu ne ha piu ne metta!bisogna solo fare un po di attenzione nel non usare un ripieno troppo asciutto!
Il valore di ciò che facciamo non sta nel fine.Il valore consiste nell'atto.

La mia offerlist

accounts :

preventer(sc non ladder)
revenger (HC classic)
The_Defender (HC ladder)
The-Preventer (sc ladder)
Loste
Esperto
Esperto

Torna a Cucina e dintorni